Traduci

UCRAINA,KIEV ALLA RICERCA DI SOLDATI – Richiamerà espatriati per combattere

Ucraina alla ricerca di altri soldati per combattere contro la Russia. Agli ucraini di età compresa tra 25 e 60 anni che vivono in Germania e in altri Paesi idonei al servizio militare verrà chiesto di presentarsi ai centri di reclutamento delle forze armate e prestare servizio militare l’anno prossimo, ha detto il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov mercoledì notte ai media tedeschi, incluso il quotidiano Bild.

Il ministro ha detto che si tratta di “un invito”, ma ha chiarito che ci saranno sanzioni se qualcuno non risponderà alla chiamata. “Stiamo ancora discutendo su cosa dovrebbe accadere se non venissero volontariamente”, ha detto. L’esercito ucraino vorrebbe mobilitare da 450mila a 500mila soldati in più per respingere l’invasione russa.

Tuttavia, le condizioni finanziarie e politiche non sono ancora state chiarite. Il presidente Volodymyr Zelenskyj ha definito la mobilitazione una “questione delicata”. Umerov ha detto che la giustizia è importante. In futuro, alle persone richiamate dovrebbe essere chiaro in anticipo come verranno addestrate ed equipaggiate, dove e quando presteranno servizio e quando finiranno il servizio. Nonostante il divieto, molti uomini ucraini sono andati all’estero prima di una possibile convocazione.

Data:

21 Dicembre 2023