Traduci

UCRAINA,”PUTIN VERSO DICHIARAZIONE DI GUERRA TOTALE IL 9 MAGGIO”

cms_25869/3_putin.jpgIl presidente Vladimir Putin potrebbe presto abbandonare il termine “operazione speciale” e dichiarare una guerra totale contro l’Ucraina per placare lo scontento fra i militari. Lo scrive il quotidiano britannico The Independent, citando fonti russe e occidentali. A quanto si apprende, i vertici dell’esercito chiedono che l’annuncio della svolta avvenga in occasione della parata della Giornata della vittoria il 9 maggio.

Il passaggio alla guerra totale permetterebbe al Cremlino di proclamare la legge marziale, chiedere maggiore aiuto militare agli alleati e avviare la mobilitazione militare di massa.

***** ***** ***** ***** *****

cms_25869/Peter_Hultqvist_.jpg“È del tutto inaccettabile violare lo spazio aereo svedese“. Sono le parole del ministro della Difesa della Svezia, Peter Hultqvist in relazione alla violazione di ieri da parte di un aereo da ricognizione russo dello spazio aereo svedese. “Naturalmente, ci opporremo diplomaticamente a questo. L’azione è poco professionale e, data la situazione generale della sicurezza, estremamente inappropriata. La sovranità svedese dovrebbe essere sempre rispettata“.

Lo stato maggiore del Paese scandinavo aveva precedentemente annunciato che “un aereo russo AN-30 ha violato lo spazio aereo svedese venerdì sera”. L’intero incidente è stato seguito e documentato.

***** ***** ***** ***** *****

Data:

1 Maggio 2022