Traduci

UE, MELONI A VON DER LEYEN:”IMPEGNO DEL GOVERNO SU PNRR”

Incontro a Palazzo Chigi tra il premier Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. “Ha rappresentato ottima occasione per uno scambio di vedute in preparazione del Consiglio Europeo straordinario del 9-10 febbraio, dedicato in particolare all’economia e alla migrazione” si legge in una nota di Palazzo Chigi in cui si specifica che l’incontro è durato un’ora e mezza. Tra le due c’è stato anche un affettuoso saluto, prima della stretta di mano a favore dei fotografi.

Si è parlato anche della guerra in Ucraina. All’inizio del colloquio sarebbe stato affrontato il tema del conflitto e ribadito il “pieno sostegno” a Kiev, secondo quanto riferiscono fonti di governo all’Adnkronos.

MELONI

Nell’incontro di oggi, si apprende “è stato, inoltre, riaffermato l’impegno del Governo italiano sul Pnrr”.

Lo si apprende da una nota di Palazzo Chigi.

Nel corso della visita “è stata anche condivisa la condanna per gli atti violenti in Brasile e la solidarietà alle istituzioni democratiche del Paese”.

E’ stata, inoltre, “espressa soddisfazione per la firma, prevista domani a Bruxelles, della Dichiarazione congiunta Ue-Nato”.

VON DER LEYEN

“Un piacere incontrare Giorgia Meloni a Roma oggi” ha twittato la presidente della Commissione Europea. “In vista del prossimo Consiglio Europeo abbiamo discusso di come continuare a sostenere l’Ucraina, garantire energia sicura e a buon mercato, promuovere la competitività dell’industria dell’Ue, fare progressi sul Patto sulla Migrazione. Abbiamo anche discusso dell’attuazione del Pnrr in Italia”.

Grande soddisfazione per i 55 obiettivi del Pnrr, raggiunti a fine anno, sarebbe stata espressa dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. C’era grande preoccupazione, a fine anno, attorno ai target fissati per l’Italia al 31 dicembre, superata dal lavoro che Roma ha messo a segno, riferiscono fonti di governo all’Adnkronos riportando alcuni dettagli dell’incontro. Da Von der Leyen è stata ribadita la piena disponibilità a collaborare in fase di implementazione del Piano con un ascolto attento anche sul tema del Repower Eu.

Autore:

Data:

10 Gennaio 2023