Ue: “Riaprire confini interni con cautela”
“Dobbiamo riaprire con cautela i confini all’interno dell’Europa. Abbiamo adottato linee guida per una rimozione graduale e coordinata delle restrizioni alla libera circolazione in Europa”. Lo dice la vicepresidente esecutiva della Commissione Margrethe Vestager, in videoconferenza stampa a Bruxelles dopo il collegio dei commissari, presentando le linee guida su “come riprendere a viaggiare in sicurezza e far ripartire il turismo europeo nel 2020 e oltre”.
I confini andranno aperti con gradualità, specifica la Commissione. Le restrizioni generalizzate dovrebbero essere sostituite da “misure più mirate. Se una rimozione generalizzata delle restrizioni non è giustificata dalla situazione sanitaria, allora la Commissione propone un approccio per fasi e coordinato, che inizia con la rimozione delle restrizioni tra aree o Stati membri con situazioni epidemiologiche sufficientemente simili”.
Trump: “Colpiti da peste cinese appena firmato accordo commerciale”
“Avevamo appena fatto un grande accordo commerciale, l’inchiostro si era appena asciugato, che il mondo è stato colpito dalla Peste dalla Cina”. E’ quanto scrive Donald Trump su Twitter dopo aver affermato che “come io dico da molto tempo, avere a che fare con la Cina è una cosa molto costosa”. “Cento accordi commerciali non farebbero la differenza – conclude – e tutte quelle vite innocenti perse”.
Merkel contro Mosca: “Responsabile attacchi hacker del 2015”
Angela Merkel ha accusato la Russia di avere avuto un comportamernto “oltraggioso” in relazione all’attacco informatico avvenuto nel 2015 ai danni del Parlamento tedesco. Parlando al Bundestag, la cancelliera ha riferito che l’inchiesta della Procura generale ha rilevato “prove schiaccianti” del coinvolgimento russo nell’attacco informatico.
Quella di Mosca, ha detto ancora la cancelliera è “definitivamente una strategia” di “guerra ibrida” con l’impiego di azioni di “disorientamento” e “distorsione dei fatti”. La Germania, ha detto Merkel, “si riserva il diritto di prendere misure contro la Russia”.
Secondo varie ricostruzioni di stampa, gli investigatori tedeschi ritengono il Gru, l’intelligence militare russa, responsabile dell’attacco informatico del 2015 ai danni del Bundestag. La Procura generale tedesca avrebbe ottenuto un mandato di arresto internazionale nei confronti di un giovane hacker russo, Dmitry Badin, accusato di attività spionistica. Si ritiene che l’uomo sia in Russia.
Incendi in due ospedali, Russia sospende uso ventilatori Aventa-M donati anche all’Italia
I ventilatori Aventa-M di cui la Russia ha sospeso l’utilizzo dopo gli incendi in due ospedali attribuiti ad un loro malfunzionamento erano stati donati il mese scorso anche all’Italia, nell’ambito del pacchetto di aiuti arrivati da Mosca. In totale erano arrivati 150 ventilatori, dello stesso modello di quelli inviati dalla Russia anche agli Stati Uniti e che, secondo un portavoce della Federal Emergency Management Agency americana, non sarebbero mai stati utilizzati.
Silvia Romano, Di Maio: “Onlus agì senza informare Farnesina”
La onlus Africa Milele per la quale si recò in Kenya Silvia Romano “ha operato in totale autonomia senza informare la Farnesina”. Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, rispondendo ad una interrogazione alla Camera.
Africa Milele, ha chiarito Di Maio, “non è destinataria di alcun sostegno da parte della cooperazione italiana”. Di Maio ha poi affermato che, “qualora dovessero sussistere delle responsabilità riguardo a misure di sicurezza non adottate riguardo ai cooperanti, la magistratura possa agire facendo la massima chiarezza”.
“La scelta di svolgere azione di volontariato non può diventare motivo di attacco personale”.