Traduci

ULTIMI VERDETTI IN SERIE A FRA COPPE EUROPEE E SALVEZZA

Con la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023 arrivano anche gli ultimi responsi: Atalanta e Roma in Europa League (con la Fiorentina in caso di vittoria nella finale europea del prossimo 7 giugno) e Juventus in Conference League, mentre in coda è rinviato il discorso retrocessione. Sono attese da uno spareggio, infatti, Spezia e Verona per vedere chi raggiungerà in Serie B Sampdoria e Cremonese già retrocesse.

Diversa, invece, la situazione della Champions League dove il quadro era già stato completato nei turni precedenti. Saranno, pertanto, Napoli – già Campione d’Italia con cinque giornate d’anticipo – Lazio, Inter e Milan (che subentra alla Juventus penalizzata di dieci punti) a disputare la massima competizione europea per club.

Resta, tuttavia, ancora un nodo da sciogliere circa la possibile esclusione della squadra bianconera dalle coppe europee. Si attende, in tal senso, la decisione della UEFA che comunque non arriverà prima della finale di Champions League che si giocherà ad Istanbul il prossimo 10 giugno. Bisognerà, dunque, attendere ancora un po’ prima di avere un quadro definitivo.

Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.

cms_30755/2_spalletti_luciano_fg_ok_1.jpg

Dopo gli anticipi Sassuolo-Fiorentina (1-3), Torino-Inter (0-1), Empoli-Lazio (0-2) e Cremonese-Salernitana (2-0), la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023 è proseguita con la vittoria interna del Napoli ai danni della Sampdoria per 2-0 in virtù delle reti messe a segno, entrambe nella ripresa, da Osimhen (c.d.r.) e Simeone. Copertina d’obbligo, dunque, per la squadra partenopea che ha potuto così festeggiare ufficialmente lo scudetto con premiazione e consegna della Coppa.

Pioggia di gol a Bergamo dove l’Atalanta batte il Monza 5-2 grazie alle reti di Koopmeiners (tripletta), Muriel e Hojlund. Di Colpani e Petagna, invece, le marcature ospiti. Da segnalare l’espulsione di Marlon per il Monza a metà ripresa. Un successo che vale l’Europa League.

cms_30755/3_mourinho_fg_ok_1.jpg

Conquista matematicamente l’Europa League anche la Roma che supera in casa e in rimonta lo Spezia 2-1. Al gol di Nikolaou per i liguri rispondono Zalewski e Dybala, dal dischetto, per i giallorossi con la concomitante espulsione di Amian dello Spezia. Un risultato che rimanda la salvezza degli ospiti.

Stesso discorso anche per il Verona sconfitto 3-1 dal Milan in virtù dei gol di Giroud (c.d.r.) e Leao (doppietta). Ancora novanta minuti da giocare in questo campionato, dunque, per Verona e Spezia.

Si congeda male dal proprio pubblico il Lecce battuto in rimonta dal Bologna 2-3. Le reti sono state realizzate da Banda (L), Arnautovic e Zirkzee (B), Oudin (L) e Ferguson (B).

Termina 0-1, infine, la sfida del ‘Dacia Arena’ fra Udinese e Juventus. Decide il match Chiesa nella ripresa.

Con questi risultati pertanto – e dopo la nuova penalizzazione della Juventus di 10 punti – la classifica definitiva vede il Napoli, già Campione d’Italia, al comando con 90 punti. A seguire troviamo Lazio (74), Inter (72), Milan (70), Atalanta (64), Roma (63), Juventus (62), Fiorentina (56), Bologna (54), Torino (53), Monza (52), Udinese (46), Sassuolo (45), Empoli (43), Salernitana (42), Lecce (36), Spezia e Verona (31), Cremonese (27), Sampdoria (19).

(Foto da adnkronos.com – Fotogramma – si ringrazia)

Autore:

Data:

5 Giugno 2023