Traduci

NOISY NAPLES FEST

Il cartellone del Noisy Naples Fest, edizione 2019, si arricchisce con un esclusivo e imperdibile appuntamento per gli appassionati del jazz, del groove e della world music. Ai live già annunciati di Skunk Anansie (9 luglio), Subsonica (18 luglio), Salmo (26 luglio) e Ludovico Einaudi (27 luglio):il 17 luglio Kamasi Washington e il gruppo Enzo Avitabile & Bottari si alterneranno sul palco dell’Arena Flegrea di Napoli. Il compositore afro-americano, in mini turneé estiva italiana nel mese di luglio, è uno dei protagonisti indiscussi della scena groove di questo millennio. Il musicista californiano, dopo una serie di importanti collaborazioni con artisti del calibro di Wayne Shorter, Herbie Hancock, Lauryn Hill, Snoop Dogg e Chaka Khan, si consacra nel 2015 sulla scena musicale mondiale con l’album Epicche riceve numerosi consensi e premi dalla critica specializzata. La carriera di questo eclettico sassofonista vanta, fin dal 2004, un Ep e cinque album in studio.

cms_12360/Foto_1.jpg

Il suo ultimo lavoro, del 2018, è Heaven and Earth, che ha ispiratoAs Told To G/D Thyself” diretto dal collettivo di cineasti The Ummah Chroma, presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2019. Su Enzo Avitabile, invece, ci sarebbe tanto da scrivere, considerata la carriera lunga oltre quarant’anni. Dal 1982 a oggi sono 18 gli album prodotti in studio. Collabora con artisti internazionali come James Brown, Tina Turner, Afrika Bambaataa, Randy Crawford, Richie Evans, Manu Dibango, Pino Daniele, ecc… Ma la sua vita artistica non è solo musica e palco: nel 1999 scrive per l’Unicef il brano “Mane e mane”, i cui proventi vengono devoluti per la scolarizzazione delle bambine del Benin.

cms_12360/Foto_2.jpg

Si trattadi un toccante pezzo a due voci eseguito con Mory Kante, che è a tutt’oggi una delle tracce che incarnano alla perfezione il dialogo spirituale, sociale e politico fra le culture del Mediterraneo. Nel 2017 vince numerosi premi italiani per la colonna sonora del film Indivisibili. Questo e tanto altro fanno di Avitabile, ancora oggi, un artista molto acclamato nella scena musicale italiana e della world music. E sul palco dell’Arena Flegrea, si esibirà accompagnato da botti, tini, falci strumenti atipici dei Bottari di Portico che, diretti dal capopattuglia, cadenzano antichi ritmi processionali che sono sana trance, in un progetto nato nel 2004 che fa del ritmo ancestrale la sua unica fede. Per info su date, orari e biglietti consultare la pagina facebookdel Noisy Naples Fest.

(Foto 2 dalla pagina facebook di Enzo Avitabile & i Bottari: si ringrazia)

Autore:

Data:

4 Aprile 2019