Traduci

LA DOMENICA DELLE “RUOTE”

Domenica di passione per gli amanti dei motori e del ciclismo. Si comincia con le monoposto in terra d’oriente per passare nel pomeriggio alla classica francese di inizio stagione e finire in serata con i centauri della moto gp.

cms_12465/Foto_1.jpg

FORMULA 1 –Alle 8.10 si accendono i semafori verdi per il terzo gran premio stagionale. Si corre in Cina sul Circuito di Shanghai, lungo 5,451 metri e adatto per staccate veloci anche nelle curve. Su questa pista, sin dal 2004, è stata la Mercedes a farla da padrone con 5 vittorie di Hamilton, 4 della Ferrari (nel 2004 la prima con Barrichello e l’ultima volta nel 2013 con Alonso). Memorabile quella del 2007 di Raikkonen, protagonista della storica rimonta che lo portò alla vittoria del mondiale. La griglia di partenza vede le Mercedes di Bottas e Hamilton in pole, seguite dalle Ferrari di Vettel e Leclerq; alle loro spalle le Red Bull di Verstappen e Gasly. Diretta tv su Sky Sport e in chiaro su TV8 per il digitale terrestre.

cms_12465/Foto_2.jpg

CICLISMO –L’hanno definita l’inferno del nord. È la regina delle classiche del ciclismo. Oggi si corre la 117ma edizione della Parigi-Roubaix. Partenza da Compiegne ed arrivo all’interno dello storico velodromo dell’antica città delle Fiandre francesi. Il percorso di gara è lungo 257 km, di cui 55 in pavédivisi in 29 settori. Sono 3 quelli a cinque stelle che, come sempre, faranno davvero la differenza: la temibile foresta di Arenberg (2,4 km), il Mons en Pavele (3 km), a 57 dall’arrivo e il Carrefour de l’Arbre, a 20 km dal traguardo, rivelatosi più volte decisivo per la conquista dello storico mattone. Francesco Moser è tra i corridori ad averla vinta più volte e di fila nel ’78 – ’79 – ‘80; con 4 vittorie al momento rimangono i belgi Boonen e De Vlaeminck. L’Italia non vince dal ’99: l’ultima volta è stato Andrea Tafi a salire sul gradino più alto del podio, mentre nel 2012 Alessandro Ballan ci ha provato arrivando alla fine terzo. Diretta Tv su Raisport ed Eurosport a partire dalle 11:30.

cms_12465/Foto_3.jpg

MOTO GP– Anche per le due ruote è la terza prova del mondiale 2019. Si corre sul Circuito delle Americhe di Austin (Texas) al meglio dei 20 giri su di una pista lunga 5.513 metri composta da 20 curve: 9 a destra e 11 a sinistra. Progettato dall’architetto tedesco Hermann Tilke e costruito nel 2013, su questo circuito ha sempre vinto Marc Marquez. Ed è proprio il catalano campione del mondo della Honda a partire in pole davanti a un ottimo Valentino, seguito da Crutchlow e Miller. Male la Ducati con Petrucci che partirà in ottava posizione e Dovizioso dalla 13ma piazza. I bolidi daranno gas alle ore 20.00 italiane.Diretta tv su Sky Sport e in chiaro, sulla piattaforma satellitare, su TV8.

(Foto dai siti ufficiali delle discipline sportive)

Autore:

Data:

13 Aprile 2019