La Mercedes comincia a cannibalizzare il mondiale di Formula 1. Anche nel Gran Premio di Spagna le tedesche sono state irraggiungibili. Dopo le impeccabili qualifiche di sabato, e l’ennesima pole stagionale del team guidato da Toto Wolff, Hamilton e Bottas hanno portato a termine la quinta doppietta su 5 gare fino a oggi disputate. Questa volta, rispetto a due settimane fa a Baku, è stato Hamilton a condurre la gara superando Bottas, partito in pole position, sin dalla partenza. “Stiamo facendo la storia, dopo questi cinque uno/due, e oggi ho decido di riscattarmi dalle mie scarse prestazioni di ieri”, dice a fine gara Lewis Hamilton. Un altro capitolo da archiviare, invece, per le Ferrari che non riescono a far meglio del quarto e quinto posto. Per le rosse di Maranello il mondiale è davvero in salita, e il gap con la scuderia di Stoccarda, sotto tutti i punti di vista, inizia a farsi notare pesantemente. “Oggi per come sono andate le cose abbiamo ottenuto il massimo bottino di punti; speravamo di essere più veloci e questo è sicuramente stato un weekend deludente”, ha detto Vettel. Intanto la classifica vede l’inglese e il finlandese della Mercedes allungare su Verstappen (Red Bull), protagonista anche oggi di una bella gara, e sui due piloti della Ferrari. Il prossimo appuntamento è per il 26 maggio con il Gran Premio di Montecarlo; occhi puntati sulle qualifiche, determinanti per la vittoria finale.
LA GARA– Si corre a Montmelò sul circuito di Catalogna. Sono 66 i giri da percorrere con 16 curve da affrontare sui 4,655 Km di lunghezza della pista. Le ultime due edizioni sono state vinte dal campione del mondo in carica. La Ferrari, qui, non vince dal 2013; in quell’occasione Fernando Alonso riuscì, partendo dalla quinta posizione, a imporsi sulle Mercedes di Rosberg ed Hamilton. Partenza super delle Ferrari con un doppio attacco, ma ne approfitta Verstappen che si mette alle spalle delle Mercedes. Al 7° giro, Hamilton e Bottas iniziano ad allungare il passo; mentre Vettel accusa problemi a una gomma e si fa passare da Leclerc. Giro veloce di Hamilton al 14° giro. A 45 dal termine, dopo una serie di pit stop, la situazione è la seguente: Hamilton, Bottas, Leclerc, Verstappen, Grosjean e Vettel. AL 46° giro, Norris tocca Stroll e finiscono entrambi sulla ghiaia; entra la safety car. Si riprende al 53°, con Hamilton in testa, seguito da Bottas, Verstappen, Vettel e Leclerc. E questo è anche l’ordine di arrivo finale, al 64° giro, del gran premio di Spagna.
ORDINE DI ARRIVO: Hamilton (Mercedes), Bottas (Mercedes), Verstappen (Red Bull), Vettel (Ferrari), Leclerc (Ferrari), Gasly (Red Bull), Magnussen (Haas), Sainz (McLaren), Kvyat (Toro Rosso) e Grosjean (Haas). CLASIFICA PILOTI– Hamilton 112 pt, Bottas 105, Verstappen 66, Vettel 64, Leclerc 57
(Photo courtesy – Formula1.com)