Traduci

UN CUORE EROICO – JETSUMA TENZIN PALMO

Coltivare la compassione, abbracciare le avversità, formare la mente: l’insegnamento millenario che può liberarci dalla sofferenza. E’ il messaggio del libro di Jetsunma Tenzin Palmo, Un cuore eroico. Risvegliare la compassione illimitata, in uscitail 9 febbraio in libreria per Ubiliber

cms_33446/2_1707367561.jpg

Una mente allo stato brado tende a ferire chiunque si trovi nel suo raggio d’azione ed è fonte di grande sofferenza, anche per noi stessi. Domarla è quindi il primo passo per conoscere la propria vera natura e riconnettersi con gli altri, cosa che richiede un grande lavoro interiore. È per questo che si può dire ci sia qualcosa di eroico nell’intraprendere il cammino di liberazione per diventare degli esseri illuminati.

Ma come fare? Jetsunma Tenzin Palmo dà la sua saggia risposta in questo libro, offrendo il prezioso commento a uno dei testi classici del buddhismo tibetano a lei più cari, Le trentasette strofe sulla pratica di un bodhisattva di Thogme Sangpo.

Le sue spiegazioni e i suoi consigli danno così vita a una guida che invita a comportarsi come dei veri bodhisattva (colui che aspira all’Illuminazione con l’intento di aiutare tutti gli esseri senzienti a liberarsi dalla sofferenza e dalle sue cause), permettendoci di fare tesoro della compassione in modo autentico ed essere così fonte di liberazione per noi stessi e per gli altri.

L’ Autrice

cms_33446/3.jpg

Jetsunma Tenzin Palmo (Londra, 1943) è autrice, insegnante e fondatrice del monastero di Dongyu Gatsal Ling Nunnery nell’Himachal Pradesh in India. Avvicinatasi al buddhismo già in adolescenza, a vent’anni si è recata in India per ricevere gli insegnamenti e divenendo così una delle prime donne occidentali a essere ordinata monaca.

cms_33446/4.jpg

Ha vissuto per dodici anni in una grotta remota dell’Himalaya, come raccontato ne La grotta nella neve di Vicki Mackenzie. Nel 2008 S.S. Gyalwang Drukpa, capo del lignaggio Kagyu, le ha conferito il titolo di Jetsunma (Venerabile Maestro).

cms_33446/5.jpg

Dell’autrice consiglio hanno avuto una risonanza mondiale i libri il cui denominatore comune sono le riflessioni per coltivare la pace interiore in un mondo che ci mette alla prova:

Data:

8 Febbraio 2024