Traduci

UN’ESTATE DI GRANDE SUCCESSI PER MORENO IL BIONDO  CONFICCONI – Il nuovo singolo e l’anteprima del Festival Sanliscio

Dopo l’uscita lo scorso 11 Maggio di “Salirà”,il nuovo singolo presentato dal vivo  nella stessa data  in Piazza Matteotti a Imola, durante lo  spettacolo “Viaggio nella Musica Popolare – Romagna 2.0” con E-Wired Empathy, Stefania Morciano, Roberto “Bob” Costa, Pier Martinetti e Fiorenzo Tassinari l’artista  è stato protagonista ieri con l’Anteprima del Festival Sanliscio “Viaggio nella musica popolare” all’Arena Rubicone – Gatteo Mare (Fc), che anticipa La Notte Rosa ed ha incontrato  sul palco, Riccardo Tesi, E-Wired Empathy e le Taranta fimmine con uno spettacolo che andrà a toccare diversi aspetti della musica popolare delle regioni italiane, con una dedica a Daniele Durante.

Da molti è definito l’ultimo custode della grande tradizione popolare, grazie anche al suo virtuosismo con il clarinetto in Do, è uscito lo scorso 11 maggio con il singolo ‘Salirà’, arrangiato con gli E-Wired Empathy e accompagnato da un video clip. Attualmente in tour con una serie di attività dedicate al liscio, organizzate dallo stesso Moreno Conficconi, ogni estate a Gatteo a Mare, capitale del liscio, che tra concerti e feste, andrà avanti fino alla fine settembre. Cantante, virtuoso del clarinetto e del sassofono, dal 1990 al 2000 diventa una figura chiave nell’orchestra di Raoul Casadei, tenendo tantissimi spettacoli ogni anno e collaborando con artisti come Tito Puente e Gloria Gaynor. Ha avuto una significativa collaborazione con Elio e le Storie Tese nel 1996 quando ha cantato e arrangiato la versione  “Rimini Tape” del brano “La terra dei cachi” che è stato presentato al Festival di Sanremo di quell’anno. Questa canzone, che ironizzava sulla cultura italiana, divenne molto popolare e vinse il Premio della Critica. Nel 2001 ha fondato il gruppo “Mediterranea” e nel 2002 l'”Orchestra Grande Evento”. Nel 2014 ha co-fondato il gruppo “Extraliscio”, partecipando a numerosi eventi e festival internazionali. Nel 2021, Moreno ha partecipato al Festival di Sanremo con il gruppo Extraliscio. Gli Extraliscio, insieme a Davide Toffolo, hanno presentato in gara il brano “Bianca Luce Nera”. Durante la serata delle cover, hanno eseguito una versione di “Rosamunda” con Peter Pichler al trautonium, un momento che è rimasto memorabile nella storia del Festival. La partecipazione a Sanremo ha contribuito a portare la musica liscio a un pubblico più ampio ed é stata ripetuta nel 2024 con l’orchestra giovanile Santa Balera della quale é il direttore musicale. Nel 2023 ha iniziato un nuovo progetto musicale esplorando la musica folk italiana delle diverse regioni con il “Viaggio nella Musica Popolare”. Conficconi ha composto oltre 700 brani. È co/autore di “Romagna Capitale” ed e’ stato dal 2002 al 2019 direttore artistico di Casadei Sonora. Dirige diversi festival che si svolgono anche attualmente nella riviera romagnola e nell’entroterra, spesso in collaborazione con il MEI e Claudio Cecchetto.

Sempre nel mese di maggio è uscito  Romagna 2.0 che contiene un estratto di Romagna Mia di Secondo Casadei.

In occasione del  70° anniversario dalla composizione del brano. Link al brano ( https://songwhip.com/morenoilbiondo/romagna-20)

Link al video (https://www.youtube.com/watch?v=8g16kQ_3S4M)

L’artista sarà in concerto fino a fine settembre, ecco alcune date:

  • 9 Luglio Gatteo Mare e 10 Luglio Pordenone

Incontro di tradizioni

Moreno Il Biondo incontra la tradizione in questo caso africana della cantante congolese Gasandji

Con E-Wired Empathy

Moreno dal vivo con i brani realizzati per l’EP uscito ad Aprile 2024

(E-Wired Empathy feat. Gasandji, con Moreno Il Biondo e Giulio Bianco)

  • 17-18 Agosto Galeata

Galeata World Music Festival

Direzione artistica Moreno “il Biondo” Conficconi

Prima edizione del festival world che porterà nei borghi collinari in provincia di Forlì alcuni dei protagonisti della scena italiana e internazionale

Tra cui la giovane stella del pop Cricca e Franco Mussida, nome storico del prog italiano già con PFM e Fabrizio de André e direttore del CPM di Milano

  • 14 Settembre Gatteo Mare

La Notte del liscio

  • 29 Settembre Ravenna

Ravenna Festival – spettacolo dedicato a Romagna Mia negli anni e all’evoluzione del liscio

Teatro Alighieri

Link al brano  disponibile su tutte le piattaforme digitali italiane e internazionali per ©Arvmusic. Il brano è stato prodotto dallo stesso artista , Giovanni Amighetti ed Alessandro Marcantoni.

 (https://songwhip.com/morenoilbiondo/salira)

Link al video diretto da Luca Fabbri ( https://www.youtube.com/watch?v=wfvv1rbCpTc).

Data:

3 Luglio 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *