Usa, Biden vince primarie Ohio
Joe Biden conquista il 73,8% delle preferenze alle primarie celebrate in Ohio per scegliere il candidato democratico alle presidenziali. Secondo le proiezioni della Cnn, il 15,2% ha appoggiato invece il senatore del Vermont Bernie Sanders malgrado la sua recente scelta di rinunciare alla corsa per la Casa Bianca.
New York, raddoppiati suicidi nel Queens da inizio lockdown
Dall’inizio del lockdown sono raddoppiati i suicidi nel Queens, uno dei boroughs di New York, la città americana più duramente colpita dall’epidemia dei coronavirus. L’allarme è stato lanciato dalla procuratrice distrettuale Melinda Katz sottolineando che bisogna considerare anche “la componente di salute mentale in questa crisi sanitaria”.
Secondo i dati mostrati da Katz dal 15 marzo a ieri 16 persone si sono suicidate nel Queens, il doppio delle persone che si sono tolte la vita nello stesso periodo lo scorso anno. Il governatore Andrew Cuomo ha ordinato il lockdown il 20 marzo scorso. Su un totale di oltre 17mila vittime del Covid19 in tutta New York City, nel Queens si registrano 3581 decessi e oltre 48mila casi confermati, secondo i dati della John Hopkins university.
“Le vittime sono giovani e anziani, nessuno è immune” ha detto parlando delle persone che si sono suicidate Katz che poi ha rivolto un appello ai newyorkesi. “Per favore fatevi sentire con amici e vicini, controlliamoci a vicenda perché nessuno deve essere lasciato solo in questa situazione e non c’e’ nessuna vergogna a cercare aiuto”, ha concluso.
Russia altri 5.841 casi: quasi 100.000 in totale
La Russia registra 5.841 nuovi casi di coronavirus, rispetto ai 6.411 confermati ieri, e nel Paese sono 99.399 i contagi dall’inizio dell’emergenza. Lo riporta l’agenzia Tass. I dati ufficiali parlano anche di un totale di 972 morti con coronavirus e di 10.286 persone dichiarate guarite dopo aver contratto l’infezione.
Brasile supera la Cina. Bolsonaro: “Non faccio miracoli”
Mentre continuano a crescere i casi di Covid-19 in Brasile, nel Paese fanno discutere le nuove dichiarazioni del presidente Jair Bolsonaro che a un giornalista che gli chiedeva dell’aumento dei contagi ha risposto di non poter fare miracoli. “Mi dispiace. Cosa dovrei fare? Sono Messia, ma non faccio miracoli”, ha risposto Bolsonaro al cronista riferendosi al suo secondo nome, Messias appunto, che tradotto significa Messia.
Il Brasile ha ormai superato la Cina per numero di decessi legati al coronavirus. Stando ai dati diffusi dal ministero brasiliano della Sanità, nelle ultime 24 ore si sono registrati 474 vittime e 5.385 casi. Il bilancio nel Paese, il primo del Sud America a registrare un caso di Covid-19, è salito così a 5.017 morti e 71.886 contagi dall’inizio dell’emergenza. In Cina, stando ai dati ufficiali, i decessi sono 4.643.
Il presidente brasiliano è da settimane al centro delle polemiche per le sue posizioni sul lockdown, che ritiene eccessivo sotto l’aspetto di alcune misure. Bolsonaro ha sempre ribadito di auspicare un ritorno alla normalità al più presto. Il nuovo ministro della Sanità, Nelson Teich, ha proposto di allentare le misure, mentre il suo predecessore e fautore di una rigida applicazione del lockdown, Luiz Henrique Mandetta, è stato rimosso.
Dall’Europa:Francia,Gran Bretagna,Spagna
FRANCIA-Si sono registrati 427 nuovi decessi per coronavirus nelle ultime 24 ore in Francia. Lo ha reso noto il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, precisando che il numero totale delle vittime dell’epidemia sale a 24.087 con 15.053 decessi in ospedale e 9.034 nelle residenze per anziani. Il numero dei decessi reso noto oggi è superiore a quello, 367, diffuso ieri. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono al momento 4207, ha aggiunto Salomon che il 72% dei 26.834 ricoverati in ospedale si concentra in quattro regioni della Francia. Poco prima della conferenza stampa si Salomon, il ministro della Sanità, Olivier Véran, ha spiegato che si saprà solo a giugno il numero delle persone che sono morte nelle loro case a causa del coronavirus. Parlando all’Assemblea Nazionale, Veran ha detto che si tratta di un calcolo complicato sulla base dell’analisi dei certificati di morte di tutte le regioni. “Il nostro ritardo non è frutto del desiderio di nascondere qualcosa, avremo la risposta a giugno”, ha detto il ministro.
GRAN BRETAGNA-In Gran Bretagna si contano oltre 26mila morti di Covid19 dopo che l’autorità sanitarie hanno inserito, per la prima volta, nel bilancio i 3811 decessi che si sono avuti nelle case di riposo. Lo ha reso noto il ministro degli Esteri, Dominic Raab, nella conferenza stampa quotidiana sull’andamento dell’epidemia.Il bilancio totale è di 26.097 morti. Inoltre Raab ha detto che nelle ultime 24 ore si sono registrati 765 decessi per il coronavirus, con un aumento rispetto a ieri che ne erano stati registrati 586.
SPAGNA-E’ salito a 212.917 il numero dei casi di coronavirus in Spagna. Lo ha dichiarato il ministero della Sanità spagnolo, affermando che sono 24.275 le persone che hanno perso la vita dopo aver contratto il Covid-19, 325 nelle ultime 24 ore. Sono invece 6.399 le persone guarite dall’infezione in un giorno, 108.947 in totale.
Elicottero Nato scomparso durante esercitazione fra Grecia e Italia
Un elicottero che stava partecipando ad un esercitazione della Nato è scomparso mentre sorvolava le acque ad ovest dell’isola di Cefalonia, tra l’Italia e la Grecia. Lo riporta la televisione greca Greekstate. Il velivolo stava entrando nello spazio aereo italiano quando è scomparso dai radar.
L’elicottero stava partecipando all’esercitazione Standing Maritime Group, la forza di reazione rapida marittima dell’Alleanza atlantica, e due mezzi navali, uno italiano ed uno turco, che stavano partecipando all’operazione, sono impegnate nella ricerca dell’elicottero e del suo equipaggio, secondo quanto riporta il sito di Ekathimerini che precisa che l’elicottero volava nello spazio aereo italiano quando è scomparso.
Secondo fonti del ministero della Difesa greco, l’elicottero CH-124 Sea King era decollato dalla fregata canadese ed è precipitato in mare a circa 20 miglia nautiche fuori dalle acque territoriali greche ad ovest dell’isola di Cefalonia. A bordo vi erano tra i tre ed i sei passeggeri, secondo quanto si legge sul sito Greek Reporter.