Traduci

Usa, Trump: “Con Biden anni di lockdown” (Altre News)

Usa, Trump: “Con Biden anni di lockdown”

cms_19801/trump_bandierausa_01112020_afp.jpg

Joe “Biden vuole mettere in lockdown il nostro Paese, forse per anni. Follia! Non ci saranno lockdown. Il grande Ritorno dell’America è in arrivo!!!” twitta il presidente americano Donald Trump (Speciale elezioni). Il presidente Usa Donald Trump critica i lockdown decisi in vari Paesi Ue per combattere la pandemia di Covid-19, che considera “draconiani”, avvertendo che Joe Biden, il suo rivale nelle elezioni di martedì prossimo, imiterebbe quelle misure e distruggerebbe l’economia Usa.

“L’Europa ha imposto lockdown draconiani: i casi salivano e anche i decessi, ma pensate a queste misure draconiane”, ha detto poi Trump ai suoi sostenitori in Michigan, uno Stato in cui ha bisogno di vincere. “Ora, devono rifare tutto daccapo. Che diavolo stanno facendo? Penso che andrò da loro e gli spiegherò”, ha aggiunto Trump, promettendo che non chiuderà mai più parti del Paese. “Sto realizzando il ritorno dell’America e non avremo alcun lockdown. Questo ve lo posso dire, non c’è nessun lockdown”, ha detto tra gli applausi della folla, raccolta a temperature appena sopra lo zero.

Canada, attacco a colpi di spada: 2 morti e 5 feriti

cms_19801/canada_attacco_quebec_afp.jpg

E’ di almeno due morti e cinque feriti il bilancio di un attacco avvenuto ieri sera in Quebec, in Canada, dove un ventenne ha colpito i passanti con una spada, intorno a Parliament Hill, nel centro storico. Il giovane è stato arrestato.

Avrebbe agito per motivi personali, ha reso noto la polizia su Twitter. “Secondo le prime informazioni, niente indica che il sospetto abbia agito per motivazioni diverse da quelle personali”, si legge nel tweet. Dopo il suo arresto nei pressi di un centro commerciale, il ventenne, che era in stato di ipotermia, è stato portato in ospedale.

La polizia ha detto che il killer indossava “abiti medievali” mentre Radio-Canada ha riferito che era vestito da samurai. L’attacco è avvenuto nella notte di Halloween, quando questi costumi non destano allarme.

Filippine, vittime e un milione di sfollati per tifone Goni

cms_19801/goni_afp.jpg

Almeno un milione di persone ha dovuto lasciare le proprie case per l’arrivo nelle Filippine del tifone Goni, che ha già provocato quattro vittime. Il tifone ha toccato terra in tre punti del Paese, con venti a 215 km/h, e raffiche fino a 295 Km/h, e piogge torrenziali. In serata, avverte l’ufficio meteo, arriverà fino all’area metropolitana di Manila, la capitale, dove è già stato chiuso l’aeroporto internazionale.

“Venti catastrofici e violenti, con piogge torrenziali” sono attesi nelle prossime ore in nove province a sud e sud est di Manila, ha detto l’ufficio meteo, parlando di situazione “particolarmente pericolosa” per queste aree.

Fino a 31 milioni di persone potranno essere colpite dal tifone Goni, ritenuto il più forte dal tifone Hayan che nel novembre 2013 causò oltre 6300 morti e 4 milioni di sfollati. Diciottesimo tifone a colpire quest’anno le Filippine, Goni ha toccato terra prima dell’alba nella provincia di Catanduanes e poi in quella di Albay. “E’ la tempesta più forte che ho visto nella mia vita”, ha detto il governatore di Albay, Al Bichara, dopo che torrenti di fango si sono riversati nelle aree abitate, costringendo la popolazione a rifugiarsi sui tetti, e anche alcuni centri per gli sfollati sono stati danneggiati dalla furia del tifone.

Terremoto a Smirne, sale a 58 il numero delle vittime

cms_19801/smirne_soccorritori_afp.jpg

E’ salito a 58 il numero delle vittime del terremoto di due giorni fa che ha colpito la città di Smirne. I feriti sono 804, di cui 200 ancora ricoverati in ospedale, secondo la protezione civile turca Afad. Il sisma ha provocato due morti anche sull’isola greca di Samos. Si tratta di due adolescenti che sono stati sepolti oggi.

Continuano intanto le scosse di assestamento. Molti senzatetto a causa del terremoto hanno trascorso una seconda notte all’aperto. L’autorità di emergenza ha fornito circa 1.800 tende.

Il terremoto ha colpito venerdì alle 15:01 (13:01 ora italiana) a una profondità di 16,5 chilometri nel distretto di Seferihisar di Smirne. È stato avvertito sulle isole greche dell’Egeo e nelle vicine città turche, inclusa Istanbul, che si trova a circa 540 chilometri a nord. Intanto i soccorsi vanno avanti, anche se le speranze di salvare altri sopravvissuti diminuiscono sempre di più.

Germania, decollato il primo volo dal nuovo aeroporto di Berlino

cms_19801/berlino_nuovo_aeroporto_afp.jpg

E’ decollato il primo volo dal nuovo aeroporto di Berlino Brandeburgo diretto a Londra. L’aereo Easyjet era diretto a Londra-Gatwick con 64 passeggeri a bordo. Il nuovo aeroporto ha accolto ieri i suoi primi passeggeri, dopo nove anni di ritardo nella realizzazione e un budget triplicato a 5,96 miliardi di euro, che erano diventati motivo di imbarazzo per la capitale tedesca. Oggi sono previsti 23 decolli e atterraggi in totale.

Autore:

Data:

2 Novembre 2020