La foresta è da sempre un luogo magico in cui avventurarsi per riscoprire se stessi e per immergersi completamente nella natura. Una vacanza in questa incantevole atmosfera è la soluzione ideale per una fuga dalla quotidianità e dalla città. Scacciate il caldo e i pensieri con una passeggiata rigenerante, percorrendo gli affascinanti sentieri e respirando l’aria pura e i profumi della foresta. È questa la cornice perfetta per trascorrere un’indimenticabile vacanza in famiglia, con il partner oppure in compagnia di amici. Numerosissime attività en plein air vi attendono: dalle tranquille camminate alle escursioni organizzate alla scoperta della flora e della fauna locale.
FORESTA NERA – GERMANIA
Incorniciata dalle splendide vette da dove si hanno vedute spettacolari, questa oasi di pace e di tranquillità è caratterizzata dagli inconfondibili boschi fitti, dai laghi risalenti all’era glaciale e dalle antiche fattorie tipiche incastonate tra le montagne e le misteriose gole da esplorare. È l’atmosfera ideale per godersi una vacanza all’insegna del relax a contatto con la natura.
PARCO NAZIONALE DURMITOR – MONTENEGRO
È il più grande parco nazionale del Montenegro ed è stato dichiarato parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 2005. Questa regione custodisce un vero e proprio tesoro naturale per la sua unicità e autenticità: dai magnifici canyon dei fiumi Tara e Piva ai 18 laghi glaciali (chiamati occhi della montagna) e alla ricchezza della flora e della fauna.
FORÊT DE FONTAINEBLEAU – FRANCIA
Punteggiata di arenaria e ammassi rocciosi dalle forme fantastiche, questa incantevole foresta è il luogo perfetto per gli appassionati di escursionismo, equitazione e mountain bike. Avventuratevi in questa immensa distesa di verde e non dimenticatevi di andare alla scoperta dei suoi siti più celebri, come le gole di Franchard, l’ammasso roccioso, il deserto di Apremont, la croce del Calvario o ancora le alture della Solle.
FORESTA STORTA DI GRYFINO – POLONIA
Nell’atmosfera incantata di questa foresta vi sentirete i protagonisti di una fiaba: la misteriosa piega che caratterizza tutti i pini della foresta dà un tocco di magia. È chiamata “foresta storta” proprio per la curva alla base degli alberi, piegati fino a raggiungere i 90 gradi di inclinazione, per poi tornare a crescere diritti. Resta ancora sconosciuta la ragione di questa sublime forma dei pini, malgrado le numerose ipotesi.
NEW FOREST – REGNO UNITO
Il parco nazionale si estende per la maggior parte nell’Hampshire sudoccidentale, in un paesaggio unico e variegato, composto da boschi antichi, brughiere coperte d’erica, vasti prati, torbiere paludose, aree coltivate, acquitrini salmastri lungo la costa e villaggi pittoreschi. È il luogo ideale per fare tranquille passeggiate alla scoperta della natura.