La voglia di viaggiare, dopo mesi di restrizioni, è davvero tanta. A confermarlo è un sondaggio condotto da Parclick, società leader in Europa per la prenotazione di parcheggi online, il quale ha rilevato che il 39,8% degli italiani tornerà a spostarsi non appena le misure di contenimento dell’epidemia saranno allentate, in particolare quando saranno di nuovo consentiti i passaggi tra regioni. A farla da padroni saranno i viaggi in famiglia, affrontati a bordo di un’auto personale, verso mete particolarmente floride dal punto di vista culturale e naturalistico (preferendo come al solito le località di mare).
A sorpresa, gran parte degli italiani si dice pronto ad optare per una vacanza made in Italy (ben il 77,4%), mentre solo il 22,6% dichiara di voler lasciare il territorio nazionale. Il campione di intervistati nella sua (quasi) interezza si dimostra tuttavia cauto: il 91,8% si dice intenzionato ad attendere l’evolversi della situazione pandemica, con annesse decisioni governative dopo il 6 aprile, prima di pianificare una vacanza.
La vacanza in famiglia è stata l’opzione più votata dagli intervistati (62,3%), davanti al viaggio in coppia (26%), a quello con amici (4,8%) o da soli (6,8%). Infine il motivo: le visite turistiche (42,3%) l’opzione preferita dalla maggioranza, rispetto al tempo libero (34,9%) o alla visita ad amici e familiari (21,9%).
La Toscana è risultata la destinazione più votata da chi intende viaggiare al più presto, seguita da Trentino-Alto Adige, Lazio, Puglia e Sicilia nella top 5. Questa la classifica completa resa nota da Parclick:
1. Toscana
2. Trentino-Alto Adige
3. Lazio
4. Puglia
5. Sicilia
6. Campania
7. Emilia-Romagna
8. Liguria
9. Lombardia
10. Marche
11. Calabria
12. Veneto
13. Sardegna
14. Umbria
15. Molise
16. Piemonte
17. Abruzzo
18. Basilicata
19. Valle d’Aosta
20. Friuli-Venezia Giulia