Vicoli, strade, case, locali, grazie alle ceramiche il loro aspetto si differenzia rendendosi unico al mondo.
Un aspetto che diventa stile, e che potremmo chiamare Amalfitano.
La storia della ceramica vietrese secondo i ricercatori ha inizio già nel V secolo a.C., nel periodo etrusco.
Le ceramiche, però, iniziarono ad aver successo intorno al 1200, quando divennero le protagoniste indiscusse delle fiere dedicate.
Nei secoli successivi la qualità è sempre migliorata, ma la vera svolta è avvenuta durante il periodo fascista.
Molti tedeschi ebrei scelsero la Costiera Amalfitana per rifugiarsi, offrendo ai locali affreschi e opere d’arte in cambio di un tetto.
Le tradizioni si mescolarono, dando vita a prodotti nuovi, internazionali e stilisticamente unici, insieme a una mentalità più industriale.
Anche se il carattere artigianale delle ceramiche non è mai mutato.
Le ceramiche di Vietri sono tutte fatte artigianalmente, il che le rende tantissimi pezzi unici.
Il procedimento di creazione è lungo e complesso, inizialmente l’argilla viene lavorata al tornio, poi viene cotta in forno e successivamente viene fatta una smaltatura.
Piatti, vasi, riggiole, piastrelle per arredamenti interni e arredamenti esterni, la produzione vietrese è varia, ricca di idee atte a soddisfare le più svariate esigenze.
La tradizione oggi non si è interrotta, passeggiando per Vietri è possibile imbattersi in piccoli laboratori artigianali che portano avanti tradizioni familiari secolari.
Una fabbrica di ceramiche, inoltre, situata all’ingresso del paese dà il benvenuto agli avventori.
A raccontare la storia di questi gioielli ci pensa il bellissimo Museo della Ceramica, situato a Raito, ma anche e soprattutto le strade.
Incastonate nei muri lungo le strade di Vietri, le ceramiche contribuiscono a rendere la Costiera Amalfitana uno dei posti più belli e suggestivi al mondo.
La Costiera Amalfitana è immersa nei colori. Il blu cristallino del mare, il verde rassicurante dei boschi e il giallo acceso dei limoni dominano incontrastati.
E tutti questi colori sembrano convergere a Vietri.
Da oltre un secolo, infatti, Vietri è conosciuta in tutto il mondo per la produzione delle ceramiche, rendendola uno dei fiori all’occhiello della Costiera Amalfitana.