Il prossimo mese di agosto si preannuncia molto caldo, e non mi riferisco alle temperature, che considerata la stagione sono assolutamente normali, bensì all’evento che per la prima volta in assoluto vede protagonisti la regione Calabria, dipartimento Agricoltura e Veronafiere SPA. Infatti, nella suggestiva location del Parco Archeologico di Sibari si svolgerà la prima edizione di quella che sarà un appuntamento costante nei prossimi anni, il Vinitaly and the City, Calabria in Wine.
Che avessimo avuto qualche sentore di questo possibile evento durante il Vinitaly a Verona, era palese. Ricordo che nel padiglione della Calabria veniva dato il benvenuto ai visitatori in transito, da alcuni reperti archeologici posti in una teca al centro dell’ingresso, come a voler significare la grande importanza che questa regione dedica alla sua storia millenaria. Personalmente la trovo una presa di coscienza profonda per un territorio da sempre oggetto di importanti coltivazioni viticole. La leggenda narra che il territorio, che fu denominato Magna Grecia, dava origine a vini che venivano usati come premio per gli atleti durante le olimpiadi, scusate se è poco…
Ma veniamo ai giorni nostri. La regione Calabria e Veronafiere, si sono unite per lanciare il primo grande “Vinitaly del Sud”. Dal 30 agosto al 01 settembre, nella piana di Sibari verranno allestiti banchi di assaggio dedicati alle produzioni calabresi affiancati da stand “istituzionali”, dedicati alle Enoteche Regionali ed ai Consorzi di Tutela nazionali che daranno vita ad uno spettacolo di alto profilo, portando sul territorio regionale l’eccellenza della produzione viticola nazionale. Durante queste tre giornate, giornalisti, esperti di settore, influencer ed amanti della Calabria, racconteranno l’esperienza accompagnati dalle emittenti locali e nazionali. Buyer ed importatori saranno i benvenuti per testare direttamente le eccellenze a disposizione.
La parte internazionale sarà rappresentata dal Concours Mondial de Bruxelles che porterà in degustazione le aziende premiate all’ultimo concorso dei vini Rosè svoltosi in Croazia a Marzo 2024. Sarà questa una occasione per presentare il concorso dei vini Rosè che si terrà nel 2026 nel territorio di Cirò.
L’evento si preannuncia di portata storica, sia per l’interesse che già in questi giorni sta raccogliendo da più parti di Italia, sia per la particolarità dell’evento stesso. Ma questa regione ormai da diversi anni, ci ha abituati a pensarla diversamente dal passato. La presenza al Merano Wine Festival 2023, al Vinitaly 2024 ed al Vinoforum 2024 sono state caratterizzate dalla volontà di presentare una regione compatta, unita, rassicurante, desiderosa di far crescere i propri Produttori congiuntamente, proprio per esaltare l’eccellenza del territorio così variegato e qualitativamente ben posizionato. Anche al Vinitaly and the City la regione sarà compatta ma, in questo caso, aprirà le porte alle eccellenze nazionali a conferma di quanto non si tema il confronto ma anzi si pongano le basi per una collaborazione forte, unica, tenace, in grado di portare alto il brand “Italia” nel mondo.
Che dire, benvenuti a tutti i consumatori, wine lovers, che avranno l’opportunità di vivere queste tre giornate intense e di sicuro interesse. Dovremo attendere ancora un mese ma ne varrà senz’altro la pena.
Buona degustazione.
Bravi ben ideato