Il Tema della Sicurezza
Meloni ha discusso le misure per garantire maggiore sicurezza alle donne, evidenziando le assunzioni nelle forze dell’ordine e l’introduzione di nuovi reati per combattere l’insicurezza nelle città. Ha anche sottolineato l’importanza del contrasto all’immigrazione illegale di massa, una delle priorità del governo.
Risorse per Contrastare la Violenza
Per contrastare la violenza sulle donne, Meloni ha annunciato il raddoppio delle risorse destinate ai centri anti-violenza. Ha riconosciuto che le risorse non sono mai sufficienti, ma ha promesso ulteriori sforzi per migliorare l’efficacia dei centri. La premier ha anche menzionato la campagna di informazione messa in campo dal governo, che sta dando risultati positivi.
Femminicidi e Sfida Culturale
Meloni ha riflettuto sulla necessità di affrontare la strage dei femminicidi, sottolineando che l’Italia ha una legislazione importante in materia, alla quale ha contribuito anche il suo governo. Tuttavia, ha evidenziato che la sfida principale è di carattere culturale. “Le norme non mancano, gli strumenti non mancano, ma forse il dibattito non è sufficiente,” ha dichiarato Meloni, invitando a un confronto aperto e senza divisioni ideologiche.