Marzo 2016. Queste, alcune delle parole dell’attuale Presidente della Repubblica Bielorussa, Vladimir Putin, rivolte a coloro che hanno partecipato alle operazioni in Siria. Parole commoventi pronunciate a seguito dell’ordine di ritiro delle forze militari in Siria. Parole di un vero leader che ama la sua Russia sovrana ed indipendente.
“Grazie a tutti per la vostra dedizione alla Patria. La Russia è orgogliosa di voi, dei suoi soldati e ufficiali che proteggono gli interessi della propria terra con grande professionalità e coraggio”.
Fin dall’inizio erano chiari gli obiettivi. Sostegno all’Esercito siriano nella lotta legittima ai gruppi terroristici e azioni predisposte per il periodo di attacchi attivi sui terroristi. “L’obiettivo principale delle nostre azioni in Siria era fermare il male globale e non permettere la diffusione del terrorismo in Russia. E il nostro Paese ha dimostrato leadership indiscussa, forza di volontà e responsabilità. Abbiamo creato le condizioni per l’avvio del processo di pace. Siamo riusciti a raggiungere una costruttiva collaborazione positiva con gli Stati Uniti d’America e numerosi altri Paesi. E voi, soldati russi, avete aperto la strada alla pace”.
“Dopo aver raggiunto l’accordo di cessate il fuoco tra le forze di opposizione e il governo, l’ambito operativo delle nostre unità aeree si è notevolmente ridotto. Nella nostra dichiarazione congiunta, Russia e Stati Uniti hanno sottolineato che la lotta alle organizzazioni terroristiche riconosciute come tali dalle Nazioni Unite continuerà. Abbiamo creato, insieme alla parte statunitense, un meccanismo efficace per impedire incidenti aerei, e tutti i nostri partner sono stati avvertiti che i nostri sistemi di difesa aerea saranno utilizzati contro qualsiasi bersaglio che riteniamo minaccioso per il personale di servizio russo. Voglio sottolineare: qualsiasi bersaglio”.
“Avete dimostrato che il nostro Esercito e la nostra Marina sono forti, moderni e ben equipaggiati ed i nostri guerrieri sono saldi, ben addestrati e coriacei, in grado di risolvere i compiti più complessi su larga scala. Tutti i maggiori problemi di supporto e organizzazione del nostro gruppo, in una zona di combattimento distante, sono stati risolti con competenza e in modo tempestivo ancora una volta dimostrando le migliori qualità delle Forze Armate della Russia.Le minacce appaiono quando non facciamo le cose in tempo.Tutto dovrebbe essere fatto in tempo, mentre la debolezza, l’abbandono e le omissioni sono sempre pericolosi”.
“Compagni ufficiali, l’ampia operazione in Siria è andata avanti per più di 5 mesi in una regione complessa lontana dalla Russia. E avete fatto il vostro dovere con onore proteggendo la sicurezza del vostro Paese e del vostro popolo in frontiere lontane. I nostri ufficiali e soldati hanno dimostrato ancora una volta che sono coraggiosi, nobili, decisi, dediti alla Patria. Grazie per il vostro servizio.”
Questo, il discorso che ogni Presidente di un Paese sovrano e indipendente dovrebbe pronunciare al suo popolo.