L’installazione artistica di Diadji Diop
È esposta all’Università degli Studi di Milano, nel Cortile d’onore, la scultura realizzata dall’artista senegalese Diadji Diop per conto dell’Unione Europea e Global Gateway, progettata per ricordare la lotta comune dell’umanità per superare le malattie, simbolo di inclusione e unità dei popoli. Le sfide globali possono essere affrontate solo attraverso azioni collettive, in grado di superare le frontiere. Una lezione che ha impartito a tutti noi la pandemia da COVID-19 e che l’artista Diadji Diop ha tradotto in una scultura che richiama lo sport: la competizione sportiva è, infatti, una fonte d’ispirazione verso lo spirito di unità e sforzo condiviso che serve per sconfiggere la pandemia e vincere altre minacce globali.
#WhoWeAre
L’installazione fa parte della campagna #WhoWeAre progettata da Global Gateway in Sette Paesi europei (Germania, Italia, Francia, Spagna, Estonia, Romania e Danimarca) uniti dall’arte che porteranno a riflettere come mai prima d’ora su clima, connettività, salute e istruzione, sia nel mondo reale, sia nel mondo digitale di Global Gateway
Chi e cos’è Global Gateway
La campagna Global Gateway è nuova strategia della Commissione Europea per promuovere connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e per rafforzare i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo.
Sette Paesi uniti nell’arte per tutto il Mondo
A livello artistico questa campagna unisce Milano e Madrid nella lotta contro la Pandemia ricordando quanto sia importante la salute a livello globale, Copenaghen e Lione vedono protagoniste installazioni artistiche di sensibilizzazione verso il cambiamento climatico, Berlino e Tallinn ospitano opere che hanno come tema la digitalizzazione, che deve essere accessibile in tutto il mondo e infine Bucarest vede esposto un immenso libro per sottolineare l’importanza imprescindibile dell’istruzione e il diritto a riceverla.
Le installazioni artistiche sono un simbolo della campagna Global Gateway #WhoWeAre che è stata lanciata in sette Paesi dell’UE. L’intero progetto sarà accessibile nel mondo digitale a chiunque e in qualsiasi momento per il pubblico di tutto il Mondo.
Il Metaverso che unisce mondo reale e artificiale
La piattaforma e il Metaverso di Global Gateway è uno spazio 3D interattivo in cui gli utenti possono interagire in un ambiente generato dall’Intelligenza Artificiale oltre che da loro stessi. Gli utenti potranno accedere a questo mondo digitale, facilmente raggiungibile tramite computer o qualsiasi tipo di device, ovunque si trovino e interagire con tutti i contenuti della campagna, guardare tutti i video dei protagonisti che la simboleggiano o interagire con altri, partecipando a eventi dedicati e fruendo delle installazioni artistiche.
Quattro i protagonisti simbolo della campagna
Sono quattro i protagonisti del progetto e ciascuno affronta un tema specifico online. Lautaro Furiolo, regista argentino cresciuto alla periferia di Buenos Aires, promuoverà l’importanza della digitalizzazione resa possibile da internet e social media; il controllo della pandemia e la salute saranno esemplificati nella storia di Adjoa Konin, infermiera senegalese in prima linea durante la pandemia di COVID. Il cambiamento climatico è raccontato dalla vita di Ana Morales, una coltivatrice di caffè del Guatemala specializzata nell’aiutare i coltivatori di caffè locali a migliorare i loro processi per pratiche più efficienti e infine l’istruzione coincide con la storia di Yi Ling, una giovane laureata del programma Erasmus Mundus che condivide la sua esperienza di scambio culturale e accademico in tutto il mondo.
L’installazione presso l’Università degli Studi di Milano e la campagna #WhoWeAre di Global Gateway saranno attive fino a Dicembre 2022, negli orari di apertura dell’Ateneo.
Per entrare nel Metaverso:
https://protect-de.mimecast.com/s/NdCKC79EMvsymJJh8oBCh?domain=web.journee.live
Per maggiori informazioni:
https://global-gateway.campaign.europa.eu/en/