Strepitosa Serena Williams. In appena 80 minuti, la statunitense liquida la pratica Sharapova con il punteggio di 6-2 6-4 e prenota la sua 25.ma finale in un torneo Slam.
La 33enne è, così, ad un passo, dalla prestigiosa coppa londinese, per la sesta volta nella sua incredibile carriera. L’ultima sua vittoria, a Wimbledon, risale al 2012, quando vinse contro la polacca Radwanska, mentre, sono 2 le finali perse, dalla Williams, sull’erba di Wimbledon: nel 2004 e nel 2008, rispettivamente, ad opera di Marija Sarapova e di Venus Williams.
Continua, invece, il sogno dell’altra finalista, Garbine Muguruza che ha battuto la polacca Agnieszka Radwanska per 6-2 3-6 6-3. La giovanissima spagnola (nata a Caracas) è felice perché è ad un passo dal gradino più alto del torneo di Wimbledon, il più prestigioso e antico torneo di tennis. “Voglio restare concentrata – ha dichiarato la tennista spagnola – perché, arrivata a questo punto, devo cercare di vincere”. La 22enne Garbine Muguruza, che, nei tornei del Grande Slam è ancora priva di trofei, occupa il 9° posto del Ranking attuale. Per quanto riguarda il tabellone maschile, invece, la finale sarà tra due dei migliori interpreti del tennis mondiale degli ultimi anni: Novak Djokovic e Roger Federer.
Il serbo, Djokovic, ha piegato il pur bravo Gasquet per tre set a zero (7-6 6-4 6-4), un match in cui ha dato la sensazione di essere padrone della gara in ogni istante. Due le vittorie del 28enne serbo sui campi in erba del Grande Slam: nel 2011 e nel 2014. Terza finale consecutiva per lui, che perse, nel 2013, contro Andy Murray.
Nell’altra semifinale (si scontravano il n.2 e il n.3 del tabellone) lo svizzero, Federer, ha dovuto giocare un match pressochè perfetto per aver ragione di un grande Murray. Il punteggio di 7-5 7-5 6-4 conferma lo stato di grazia del numero 2, che può, così, aspirare a vincere, per l’ottava volta, la coppa di Wimbledon. L’ultima vittoria di Federer risale al luglio 2012 quando battè, in finale, proprio Murray.
Si ripete così la finale del 2014 quando, in un match bello ed emozionante, Djokovic si impose al quinto set, per 6-7 6-4 7-6 5-7 6-4 sullo svizzero Federer.