Traduci

ZELENSKY – L’Ucraina deve entrare nella Nato per la sua sopravvivenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l’adesione dell’Ucraina alla Nato è essenziale per la sopravvivenza del paese, in guerra contro la Russia da oltre 1000 giorni. Zelensky ha chiarito che l’Ucraina non accetterà mai un ingresso parziale nell’Alleanza Atlantica, in quanto ciò riconoscerebbe implicitamente che i territori non inclusi non sono ucraini.

Posizione di Zelensky
In una recente intervista, Zelensky aveva suggerito l’opportunità di collocare i territori controllati da Kiev sotto l’ombrello della Nato per congelare la guerra e prevenire ulteriori aggressioni russe. Tuttavia, ora ha precisato che l’Ucraina deve essere invitata nella Nato nella sua interezza. “L’Ucraina non lo accetterà mai” altrimenti, ha detto.

Necessità di Garanzie di Sicurezza
Zelensky ha ribadito che l’Ucraina ha bisogno di garanzie di sicurezza da parte della Nato e di più armi per difendersi, prima di qualsiasi negoziato con la Russia. Ha sottolineato che Kiev non ha mai chiesto ai partner di inviare soldati sul territorio ucraino, poiché sollevare tale questione potrebbe portare alcuni alleati a ritirare il loro sostegno.

Situazione Attuale
La Russia ha potuto contare sul sostegno di migliaia di soldati nordcoreani, in particolare nella regione di Kursk, invasa dalle forze armate ucraine. In Europa si discute della possibilità di inviare istruttori in Ucraina. “Se mi chiedete se mi piacerebbe avere truppe della Nato qui, sì, ma non posso correre il rischio che metà dei partner smettano di sostenerci”, ha dichiarato Zelensky.

Autore:

Data:

2 Dicembre 2024