Zelensk, Ucraina può uccidere Putin
Volodymyr Zelensky non esclude che l’Ucraina possa uccidere il presidente russo Vladimir Putin se ve ne sarà l’opportunità. Allo stesso tempo, il presidente è ucraino sa bene di essere da tempo nel mirino di Mosca. Interrogato dal tabloid britannico The Sun su un eventuale ’piano’ per eliminare Putin, Zelensky risponde senza scomporsi: “Questa è la guerra e l’Ucraina ha tutto il diritto di difendere la sua terra”.
Del resto, viene ampiamente ricordato nell’intervista, non si contano i tentativi russi di uccidere o rovesciare Zelensky dall’inizio della guerra. Il primo tentativo ha causato panico, “un po’ come il Covid”, ma ormai ve ne sono stati una dozzina e il presidente ucraino afferma di aver perso il conto. Mosca “vuole ancora” destituirmi, sottolinea, l’ultimo piano “punta a rovesciarmi entro la fine dell’anno. Il nome in codice dell’operazione è Maidan 3. Punta a cambiare il presidente. Ciao, ciao. Forse non uccidendolo, ma cambiandolo. Useranno ogni strumento a disposizione -spiega Zelensky – questa è l’idea. Entro la fine dell’anno. Hanno anche dato un nome in codice all’operazione. Ma noi ci conviviamo”.
A Mosca, le news rimbalzano ma non sembrano creare particolari allarmi. L’Ucraina “non ce la farà” a uccidere il presidente russo Vladimir Putin, dice il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. “Se ricordate bene, Putin è stato attaccato verbalmente molte volte dall’Ucraina, a diversi livelli. Ne siamo ben consapevoli. Non ce la faranno”, dice Peskov. “Non abbiamo dubbi che tutti gli obiettivi dell’operazione speciale verranno raggiunti”, aggiunge citato dalla Tass, riferendosi al conflitto in Ucraina.
***** ***** ***** ***** *****
Putin al G20: “Guerra in Ucraina,Russia pronta per colloqui”
La Russia non ha mai rifiutato i colloqui di pace sull’Ucraina, ha affermato Vladimir Putin nel suo intervento, in collegamento video, al vertice straordinario del G20. La Russia è quindi “pronta per colloqui” per porre fine alla “tragedia” della guerra in Ucraina, ha aggiunto il presidente russo nel suo intervento.
E’ la prima volta dall’inizio della guerra con Kiev che Putin partecipa a un G20. Nelle altre occasioni aveva infatti inviato il suo ministro degli Esteri Sergei Lavrov. Per il presidente russo è la prima occasione da allora di parlare davanti a capi di Stato e di governo occidentali, mentre l’opinione pubblica internazionale è distratta dalla guerra in Medio Oriente e sempre più stanca della guerra in Ucraina, sottolineano gli analisti. Soprattutto, come già a Nuova Delhi, gli indiani non hanno invitato Volodymyr Zelensky, sostenendo che il G20 non sia la sede per parlare del conflitto.
La Russia, ha poi aggiunto parlando di emergenza climatica, raggiungerà la neutralità carbonica entro il 2060. “Per raggiungere questo obiettivo, vengono utilizzati tutti gli strumenti disponibili ed efficaci per ridurre le emissioni di gas serra: energia nucleare, energia idroelettrica, aumento della capacità di assorbimento di foreste, tecnologie rispettose dell’ambiente in tutti i settori dell’economia”, ha affermato Putin.