Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che i team ucraino e americano hanno iniziato a lavorare a un incontro imminente. Nel suo consueto messaggio serale, Zelensky ha dichiarato che il capo dell’ufficio della presidenza ucraina, Andriy Yermak, e il consigliere per la Sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Mike Waltz, “hanno avuto dei colloqui e stiamo assistendo a uno slancio in avanti. Speriamo di vedere i primi risultati la prossima settimana”.
Un Futuro Sicuro per l’Ucraina
Zelensky ha ribadito l’importanza di un futuro sicuro per il popolo ucraino, sottolineando che non si tratta di un semplice cessate il fuoco temporaneo, ma della fine definitiva della guerra. In un messaggio su ‘X’, il presidente ucraino ha riferito di un colloquio telefonico con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, affermando che “con i nostri sforzi coordinati e la leadership degli Stati Uniti, questo è del tutto realizzabile”.
Durante il colloquio con Scholz, Zelensky ha discusso vari problemi e la visione per la futura architettura di sicurezza. Ha espresso fiducia nell’unità dell’Europa attorno all’Ucraina e ha ringraziato la Germania per il contributo al rafforzamento dello scudo aereo ucraino e alla protezione di migliaia di vite. “Vediamo opportunità per espandere la nostra cooperazione in quest’area. Continueremo a lavorarci. Grazie per il vostro supporto,” ha aggiunto Zelensky.
Accordo Minerali: Trump Vuole di Più
L’accordo sullo sfruttamento delle risorse minerali tra Stati Uniti e Ucraina non è stato ancora definito interamente. Fonti americane citate da CBS riferiscono che il presidente Donald Trump vuole ora arrivare a “un accordo più esteso e migliore” dopo la débacle di Zelensky nello Studio Ovale della Casa Bianca. Il segretario del Tesoro, Scott Bessent, aveva dichiarato che una firma dell’accordo “non era in programma”.
Reazioni dal Cremlino
Il Cremlino ha accolto positivamente l’apertura di Zelensky ai negoziati con la Russia, ma ha ricordato che in Ucraina resta in vigore una legge che vieta tali colloqui. Il portavoce Dmitry Peskov ha dichiarato: “Valuto positivamente l’apertura di Zelensky. La domanda, però, è con chi sedersi al tavolo delle trattative. Per ora, il divieto legale al presidente ucraino di tenere colloqui con la parte russa rimane in vigore”. Peskov ha suggerito Minsk, capitale della Bielorussia, come luogo più adatto per ospitare i negoziati sulla pace in Ucraina.
In precedenza, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko aveva invitato il leader russo Vladimir Putin, il presidente americano Donald Trump e Zelensky a tenere dei colloqui in Bielorussia. Lukashenko ha affermato che Trump sarebbe un interlocutore più indipendente rispetto all’attuale presidente Biden.
Lukashenko: “Russia e USA Possono Formare un’Alleanza per Fermare le Guerre”
Secondo Lukashenko, una alleanza tra Russia e Stati Uniti è possibile e molto importante per stabilizzare il pianeta e prevenire altre guerre devastanti in Medio Oriente o in Ucraina. “La Russia sarà sempre un alleato per gli USA, dopo tutto è il Paese dominante a livello militare, ma non contro nessuno,” ha spiegato in un’intervista a un blogger americano, sottolineando che entrambi i Paesi trarrebbero grandi benefici da tale rapporto.
UE: Pronti a un Summit con gli USA
L’idea di tenere un summit tra UE e USA per mantenere unito l’Occidente sull’Ucraina, avanzata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è stata accolta positivamente a Bruxelles. Un alto funzionario UE ha dichiarato: “Siamo pronti. Potrebbe essere utile: vedremo quando ci saranno le condizioni da parte degli USA”.
[03:57, 06/03/2025] Microsoft Copilot: Nella bozza delle conclusioni del Consiglio Europeo straordinario, si legge che la pace in Ucraina deve rispettare l’indipendenza, sovranità e integrità territoriale del Paese invaso dalla Russia. La formulazione del punto sul cessate il fuoco è stata modificata per indicare che “qualsiasi tregua o cessate il fuoco può verificarsi solo come parte di un processo che porti a un accordo di pace complessivo”.
Medvedev: “Irrealizzabile Piano Starmer-Macron, Summit Londra una Farsa”
Il vice capo del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, ha definito “irrealizzabili e stupidi” i piani di pace per l’Ucraina ai quali stanno lavorando il primo ministro britannico Keir Starmer e il presidente francese Emmanuel Macron. Medvedev ha criticato il vertice informale dei leader europei tenutosi a Londra, definendolo “una farsa”. “La vecchia signora Europa ha deciso di mostrare la sua dentiera e scaldare il malandato cane di Kiev che è in cerca di un nuovo padrone,” ha scritto Medvedev sul social network “VKontakte”.