Traduci

METEO ITALIA – Weekend

Ci attende un weekend sotto il segno di una pressione in aumento e di un conseguente miglioramento del quadro meteorologico generale, dopo una settimana di passione, caratterizzata da piogge, esondazioni, criticità.

Pare dunque che sia giunto il momento di lasciarci alle spalle la lunga scia di maltempo che ha colpito buona parte dell’Italia per parecchi giorni grazie alla rimonta in grande stile dell’anticiclone africano.

  • Sabato 12 Ottobre registrerà un contesto meteo stabile e soleggiato al Sud e su gran parte del Centro, mentre al Nord la situazione sarà un pochino meno tutto, seppur non complicata come nei giorni scorsi. Occhi puntati al Nordovest, dove continueremo ad avere cieli spesso molto nuvolosi che localmente potrebbero dar luogo a piovaschi occasionali, principalmente sui settori alpini.
    Sarà comunque un Sabato tutto sommato gradevole su quasi tutto il Paese, specialmente dal punto di vista climatico diurno, mentre farà più freschino la notte, in particolare nelle vallate interne del Centro e al Nord, specie laddove i cieli riusciranno a godere di maggiori aperture, per via del fenomeno della dispersione del calore.
  • Domenica 13 Ottobre sarà la più soleggiata del fine settimana, eccezion fatta per la Liguria dove i flussi umidi meridionali potrebbero addirittura dar vita a qualche debole pioggia, soprattutto sui settori costieri, fenomeni irregolari, ma che potrebbero persistere per gran parte del giorno.
    La pressione tenderà comunque ad aumentare ulteriormente, favorendo anche un nuovo aumento termico, più marcato al Sud.

Da segnalare, inoltre, che nel giorno di festa ci sarà la possibilità di qualche banco di nebbia in formazione durante la notte e nelle primissime ore del mattino, specialmente su alcuni tratti della Valle Padana, ma che tenderà comunque a dissolversi piuttosto rapidamente.

(da il meteo.it)

Autore:

Data:

12 Ottobre 2024
Tagged:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *